I Piani di Salute Oxane
Intervista alle Dr.sse Silvia Cristiano e Iolanda Donnini dell’Ambulatorio Veterinario Borsalino
Quando avete iniziato a proporre i Piani di Salute ai vostri Clienti?
Abbiamo cominciato a ottobre 2021.
Per quale motivo avete sviluppato dei Piani di Salute?
Per curare più efficacemente i nostri pazienti attraverso la prevenzione individuale e una migliore organizzazione del lavoro. Cercavamo uno strumento che ci permettesse di lavorare meglio, pianificando maggiormente le prestazioni da eseguire e migliorando il rapporto con la Clientela. La piattaforma Oxane per la gestione dei Piani di Salute ha risposto pienamente alle nostre esigenze.
Come viene accolto questo nuovo servizio dai vostri Clienti?
Sempre meglio, soprattutto se viene fatto un buon lavoro a monte si può ottenere un ottimo risultato e una maggior attenzione alla salute dei nostri pazienti.
Siete soddisfatti dei risultati ottenuti fino ad ora?
La piattaforma Oxane per la gestione dei Piani di Salute è ottima e consente di offrire una buona risposta a chi è attento alla salute del suo animale attraverso la prevenzione. Attiviamo maggiormente Piani di Salute personalizzati, più apprezzati dal Cliente sia dal punto di vista del contenuto sia da quello economico.
La spiegazione e il contenuto del Piano sono fondamentali. I Proprietari sono molto attenti e desiderano essere seguiti senza avere pensieri. Grazie ad Oxane, è possibile costruire un Piano di Salute completo, i Proprietari vengono informati che tutto è nelle mani del Veterinario e chi aderisce si affida totalmente a questa figura professionale. Per questo è così importante la selezione del Cliente a cui proporlo. Abbiamo deciso di concentrarci soprattutto sui Piani di medicina preventiva non solo per il cucciolo, ma anche per l'animale adulto. Il Proprietario che attiva il Piano cucciolo spesso manifesta l’intenzione di continuare con la stessa modalità anche negli anni successivi. Oxane prevede la possibilità di sviluppare anche Piani per pazienti malati cronici o per prevenire tipiche patologie di razza, attualmente non abbiamo ancora utilizzato questa funzionalità, ma vorremo usarla in futuro. Si tratta di educare il Cliente ad un nuovo approccio per la salute e cura del proprio animale.
Secondo voi il Servizio dà valore aggiunto alla struttura? Se sì, quale?
Sicuramente sì, cambia la visione della figura professionale del Veterinario da parte del Cliente.
Grazie ad Oxane e ai Piani di Salute, il Veterinario conferma il suo ruolo, unico nella cura e nella prevenzione.
Il Cliente si affida completamente al Veterinario rispetto ad altre figure prive di formazione altrettanto adeguata alle quali magari in passato si sarebbe rivolto. Il Veterinario accresce il proprio ruolo: è il riferimento per tutto ciò che riguarda l’animale da compagnia, anche per aspetti che il Proprietario potrebbe ritenere banali o scontati.
Registrate maggior interesse da parte dei Clienti?
Sì, e continueremo a fare un’informazione mirata sui Proprietari.
Come vi siete organizzati nella vostra equipe per poter proporre al meglio il Servizio ai Clienti?
Al termine della prima visita viene proposta la possibilità di sottoscrivere un Piano di Salute. Al Cliente interessato, viene consegnata la brochure esplicativa e contestualmente spiegata nei dettagli . A seguire, viene fissato un appuntamento ad hoc in cui viene proposto il Piano personalizzato. Tutto lo staff viene coinvolto, ma generalmente un solo Medico gestisce tecnicamente il Piano di Salute (attivazione, calendarizzazione delle prestazioni, pagamento, etc.…). Alcyon Italia e Oxane forniscono gratuitamente il materiale promozionale dei Piani di Salute per la sala d’attesa e per i Clienti.
Quali sono le maggiori difficoltà che avete incontrato?
La piattaforma Oxane è molto pratica e veloce, soprattutto quando è necessario personalizzare il Piano. Abbiamo rilevato poche difficoltà da parte dei Proprietari ad abituarsi allo strumento che, in generale, è stato accolto con entusiasmo. L’unica difficoltà riscontrata è legata ai pagamenti con le carte di credito, principalmente perché le App di sicurezza rallentano il processo. Per questo motivo abbiamo risolto attivando i pagamenti inserendo il codice IBAN del Proprietario.
Quali sono per voi gli “elementi fondamentali” che caratterizzano la buona riuscita del Servizio?
Non commettere errori nella spiegazione e programmazione, essere molto precisi e disponibili in caso di necessità di chiarimenti: il Cliente si aspetta un’attenzione maggiore da parte nostra. La formazione in merito all'utilizzo della piattaforma Oxane, erogata dal Dr. Alessandro Vischi, è molto utile ed efficace. I Proprietari considerano fantastica la App gratuita della piattaforma Oxane scaricabile al momento della sottoscrizione del Piano, spesso è un elemento decisivo nel convincere il Proprietario che la vede come un plus per meglio seguire la salute del proprio animale.
Per vedere il servizio cliccare qui!
Redatto da
Roberto Destefanis
Direttore Gamma Servizi
Per ricevere maggiori informazioni in merito, contattare il referente dedicato Roberto Destefanis ai seguenti recapiti:
cell. 366 4915372 - E-mail: r.destefanis@alcyonitalia.com
